AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE TREDICI

1457910100

Comments

  • RuthvenRuthven Posts: 631

    diego204 said:

    Buongiorno a tutti!

    Sono nuovo del forum, e come potete immaginare ho già bisogno di aiuto...

    Ho scaricato DAZ quasi un anno fa e avevo cominciato a fare qualche piccolo lavoretto seguendo i tutorial. Dopo una pausa di qualche mese oggi ho cercato di riprendere, ma all'apertura dell'applicazione è apparsa una finestra con la scritta "A valid PostgreSQL connection could not be established (ecc...)". Cliccando su OK la finestra scompare ma non riesco ad aprire un nuovo documento con la funzione CLEAR THE SCENE o con il comando NEW da menù. Degli elementi della CONTENT LIBRARY si vedono le thumbnail ma non si riescono ad aprire.

    Ho provato a disinstallare DAZ, a scaricarlo nuovamente e a reinstallarlo ma non è cambiato nulla.

    Utilizzo un MAC con installato il SO Mojave (10.14) e non ho un antivirus o un firewall che possono creare conflitti, come suggerisce l'applicazione.

    Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e suggerirmi qualche soluzione? Grazie in anticipo per l'aiuto... smiley

    Benvenuto nel gruppo!

    Ti si è incasinato il sistema di database di gestione dei contenuti. Nel periodo di pausa hai fatto qualche aggiornamento al sistema operativo? E' possibile che sia un problema di permessi. Non riesco ad aiutarti molto perché io sono ancora su High Sierra.

    Se te la cavi con l'inglese prova a chiedere aiuto a Totte su questo thread: https://www.daz3d.com/forums/discussion/16599/the-mac-faq#latest

     

  • SilvheSilvhe Posts: 790

    Ciao ragazzi, è da un po' che manco da queste parti :-) Come ve la passate?

    TritiumCG lo conosco anche io, gli ho commissionato un morph e devo dire che è molto bravo. Poi la effettiva somiglianza al personaggio originale dipende da tantissimi fattori, i capelli, le texture della pelle... a volte capita che una persona in una foto sia quasi irriconoscibile, figuriamoci un modello 3D

     

     

  • SilvheSilvhe Posts: 790

    diego204 said:

    Buongiorno a tutti!

    Sono nuovo del forum, e come potete immaginare ho già bisogno di aiuto...

    Ho scaricato DAZ quasi un anno fa e avevo cominciato a fare qualche piccolo lavoretto seguendo i tutorial. Dopo una pausa di qualche mese oggi ho cercato di riprendere, ma all'apertura dell'applicazione è apparsa una finestra con la scritta "A valid PostgreSQL connection could not be established (ecc...)". Cliccando su OK la finestra scompare ma non riesco ad aprire un nuovo documento con la funzione CLEAR THE SCENE o con il comando NEW da menù. Degli elementi della CONTENT LIBRARY si vedono le thumbnail ma non si riescono ad aprire.

    Ho provato a disinstallare DAZ, a scaricarlo nuovamente e a reinstallarlo ma non è cambiato nulla.

    Utilizzo un MAC con installato il SO Mojave (10.14) e non ho un antivirus o un firewall che possono creare conflitti, come suggerisce l'applicazione.

    Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e suggerirmi qualche soluzione? Grazie in anticipo per l'aiuto... smiley

    Purtroppo DAZ Studio col MAC fa a cazzotti, io sono dovuto tornare su PC dopo che con l'aggiornamento a Big Sur ha smesso di funzionare proprio sad

  • diego204diego204 Posts: 4

    Ruthven, Silvhe, grazie per la vostra risposta! smiley

    Proverò a dare un'occhiata al thread sulle FAQ per il Mac per vedere se il problema si è già posto ad altri utenti e come è stato risolto, ed eventualmente contatterò anch'io Totte.

    @ Silvhe: prendo atto di quello che dici, ma perché qualche mese fa funzionava tutto e adesso non più? Non ho aggiornato il Sistema Operativo, sto tenendo installato Mojave apposta per non avere problemi con alcuni applicativi che non sono stati ancora adeguati a Catalina e tantomeno a Big Sur.

    Grazie ancora; spero di non dovervi seccare più... wink

  • ImagoImago Posts: 4,900
    edited April 2021

    diego204 said:

    Ruthven, Silvhe, grazie per la vostra risposta! smiley

    Proverò a dare un'occhiata al thread sulle FAQ per il Mac per vedere se il problema si è già posto ad altri utenti e come è stato risolto, ed eventualmente contatterò anch'io Totte.

    @ Silvhe: prendo atto di quello che dici, ma perché qualche mese fa funzionava tutto e adesso non più? Non ho aggiornato il Sistema Operativo, sto tenendo installato Mojave apposta per non avere problemi con alcuni applicativi che non sono stati ancora adeguati a Catalina e tantomeno a Big Sur.

    Grazie ancora; spero di non dovervi seccare più... wink

    Si risolve vendendo il mec e col ricavato comprare un PC Winzozz otto/dieci volte più potente e affidabile. cool

    Secca pure quanto vuoi, siamo tutti qui apposta in fondo, ahah! cheekywink

    Purtroppo i mec sono la morte, garantito. devil Come ripeto sempre (e per fortuna Shilve si è redento/a) i mec vanno bene solo se vuoi perdere tempo, dati e soldi.

    In ogni caso, come dice Ruthven (ancora sulla via del male... crying) ti basta installare gli SQL dal DIM (se parte) e DAZ Studio dovrebbe andare bene. Diversamente, prova a disinstallare DAZ Studio dal DIM stesso (sempre se parte di nuovo) e al prossimo avvio (se riesci a farlo girare una terza volta) dovrebbe apparire una finestrella che ti permette di installare in automatico tutto il necessario.

    A quel punto, se non hanno "ottimizzato per renderlo più versatile" nulla, tutto dovrebbe avere una prvenza di funzionalità.

    Post edited by Imago on
  • diego204diego204 Posts: 4

    Grazie anche a te, Imago.

    Ho provato a disinstallare e a reinstallare tutto (un'altra volta) con DIM ma il problema rimane.

    Sono cosi giù di morale che ti perdono tutte le spiritosaggini che hai detto sui Mac. crying Anche perché capisco che non ne hai mai avuto uno, altrimenti non parleresti così... winklaugh

    Temo davvero (per voi...) che mi rifarò vivo, prima o poi... Grazie ancora a tutti.

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Ne ho avuti un paio, invece. Esperienze dolorose, costose e infernali. sad Per questo sono certo di quello che dico.

    Quanto al tuo problema, credo che sia proprio perchè stai su mec... Per curiosità, hai un backup di una vecchia versione di DAZ Studio? Se ce l'hai provalo e vedi se parte.

    In genere le vecchia versioni sono più "tolleranti".

  • Ciao a tutti! Secondo voi su Daz è possibile eseguire il morphing/shaping del volto o del corpo, agendo direttamente con il mouse sulla mesh e senza quindi utilizzare gli appositi cursori?

  • SilvheSilvhe Posts: 790
    edited April 2021

    Veramente io non mi sono affatto redento, semmai il contrario cheeky

    Ho sempre usato Windows, per la verità quando ho cominciato con i computers c'era ancora MS/DOS. Poi qualche anno fa (2014, credo) comprai in mega sconto un Macbook scrauso, ad una svendita di Trony o qualche catena simile. Una volta scoperto il mondo Apple sono rimasto folgorato e da allora ho solo Mac, tranne che un PC in cui girano i programmi di lavoro che proprio non hanno la versione MacOS (non ho mai voluto sprecare un Mac installandoci sopra Windows con Bootcamp).

    Poi qualche mese fa DAZ mi ha fatto la sorpresina: dopo anni che Apple aveva detto di non usare più una certa libreria (credo, non ricordo bene io dettagli) perché starebbe stata abbandonata viene fuori che DAZ Studio ancora la usa e quindi non gira sulla nuova versione del sistema operativo Mac sad

    Post edited by Silvhe on
  • SilvheSilvhe Posts: 790
    edited April 2021

    diego204 said:

    Grazie anche a te, Imago.

    Ho provato a disinstallare e a reinstallare tutto (un'altra volta) con DIM ma il problema rimane.

    Sono cosi giù di morale che ti perdono tutte le spiritosaggini che hai detto sui Mac. crying Anche perché capisco che non ne hai mai avuto uno, altrimenti non parleresti così... winklaugh

    Temo davvero (per voi...) che mi rifarò vivo, prima o poi... Grazie ancora a tutti.

    Prova a fare come dice Imago, vedi se con un backup riesci a recuperare la situazione. Tieni presente che DAZ Studio è fatto proprio male, ha questo modulo esterno per il data base e va scrivendo files per tutto l'hard disk, quando lo disinstalli non basta cancellarlo dalle applicazioni 

    Post edited by Silvhe on
  • RuthvenRuthven Posts: 631

    diego204 said:

    Grazie anche a te, Imago.

    Ho provato a disinstallare e a reinstallare tutto (un'altra volta) con DIM ma il problema rimane.

    Sono cosi giù di morale che ti perdono tutte le spiritosaggini che hai detto sui Mac. crying Anche perché capisco che non ne hai mai avuto uno, altrimenti non parleresti così... winklaugh

    Temo davvero (per voi...) che mi rifarò vivo, prima o poi... Grazie ancora a tutti.

    Dimenticavo, il problema potrebbe anche essere relativo alle porte che vengono usate per la connessione al database; eventualmente, verifica con Totte anche quelle.

  • RuthvenRuthven Posts: 631

    @diego204

    e comunque, non farti problemi a scrivere qui anche per cose diverse dal chiedere aiuto! Due chiacchiere tra italiani dazzari si fanno sempre volentieri ^__^

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Silvhe said:

    Veramente io non mi sono affatto redento, semmai il contrario cheeky

    Ho sempre usato Windows, per la verità quando ho cominciato con i computers c'era ancora MS/DOS. Poi qualche anno fa (2014, credo) comprai in mega sconto un Macbook scrauso, ad una svendita di Trony o qualche catena simile. Una volta scoperto il mondo Apple sono rimasto folgorato e da allora ho solo Mac, tranne che un PC in cui girano i programmi di lavoro che proprio non hanno la versione MacOS (non ho mai voluto sprecare un Mac installandoci sopra Windows con Bootcamp).

    Poi qualche mese fa DAZ mi ha fatto la sorpresina: dopo anni che Apple aveva detto di non usare più una certa libreria (credo, non ricordo bene io dettagli) perché starebbe stata abbandonata viene fuori che DAZ Studio ancora la usa e quindi non gira sulla nuova versione del sistema operativo Mac sad

    Su un Winzozz, anche se il sistema operativo non ha nativamente una libreria o è perdutra per qualsiasi altro motivo,  ti basta pescarla da una vecchia installazione (o dal file di installazione stesso) o scaricarla da una delle tante repository affidabili in rete, metterla nella stessa cartella del eseguibile che ne ha bisogno o direttamente in System e tutto funziona correttamente. wink Io ho dei software vecchi di decenni che ancora funzionano in questo modo.

    Non so se il mec permette una cosa del genere, magari fai una prova, chissà che non vada. smiley

  • SilvheSilvhe Posts: 790

    Grazie per il suggerimento Imago, potrebbe essere un tentativo da fare. Intanto mi sono comprato un PC per il cazzeggio, DAZ Studio e qualche giochetto con cui nel (poco) tempo libero mi spasso per cui ora uso quello

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,986
    edited April 2021

    menghienrico said:

    Ciao a tutti!

    Secondo voi su Daz è possibile eseguire il morphing/shaping del volto o del corpo, agendo direttamente con il mouse sulla mesh e senza quindi utilizzare gli appositi cursori?

    Se ho capito bene...Dentro DS no.

    Post edited by Muscleman on
  • MusclemanMuscleman Posts: 2,986

    Silvhe said:

    Grazie per il suggerimento Imago, potrebbe essere un tentativo da fare. Intanto mi sono comprato un PC per il cazzeggio, DAZ Studio e qualche giochetto con cui nel (poco) tempo libero mi spasso per cui ora uso quello

    Silvhe!!! Bentornato!!! Rimani qui?? Daiiiiiiiiiiiiii..!!!!

  • SilvheSilvhe Posts: 790

    Muscleman said:

    Silvhe said:

    Grazie per il suggerimento Imago, potrebbe essere un tentativo da fare. Intanto mi sono comprato un PC per il cazzeggio, DAZ Studio e qualche giochetto con cui nel (poco) tempo libero mi spasso per cui ora uso quello

    Silvhe!!! Bentornato!!! Rimani qui?? Daiiiiiiiiiiiiii..!!!!

    Ma certo smiley

    Sono stato (tanto) impegnato con il lavoro, qui da noi abbiamo avuto un terremoto nel 2016 che ha assorbito tutti noi tecnici, ora le cose sono tornate molto più calme e da un po' ho ripreso a giocare con DAZ Studio 

  • KainjyKainjy Posts: 747

    Silvhe said:

    Muscleman said:

    Silvhe said:

    Grazie per il suggerimento Imago, potrebbe essere un tentativo da fare. Intanto mi sono comprato un PC per il cazzeggio, DAZ Studio e qualche giochetto con cui nel (poco) tempo libero mi spasso per cui ora uso quello

    Silvhe!!! Bentornato!!! Rimani qui?? Daiiiiiiiiiiiiii..!!!!

    Ma certo smiley

    Sono stato (tanto) impegnato con il lavoro, qui da noi abbiamo avuto un terremoto nel 2016 che ha assorbito tutti noi tecnici, ora le cose sono tornate molto più calme e da un po' ho ripreso a giocare con DAZ Studio 

    Allora non sono l'unico nel centro Italia a sbattare la testa col terremoto, USR e uffici pubblici (e ora anche il Superbonus)... questo periodo è stato infernale !!
    A breve anche io mi rimetterò su DAZ (spero la prossima settiamana di prendermi qualche giorno per aprire il programma e fare qualcosa !)

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Muscleman said:

    menghienrico said:

    Ciao a tutti!

    Secondo voi su Daz è possibile eseguire il morphing/shaping del volto o del corpo, agendo direttamente con il mouse sulla mesh e senza quindi utilizzare gli appositi cursori?

    Se ho capito bene...Dentro DS no.

    Certo che puo! surprise

    Basta usare il Mesh Grabber con tutti i plugin, può perfino spawnare i morph una volta finito. laugh

    Lo può fare perfino con il semplice DFormer e i Weight Mapping e poi esportare in OBJ per reimpotare come morph. smiley

    Gente, bisogna leggere le istruzioni ogni tanto! cheeky

  • CriosCrios Posts: 2,675

    Ah se DAZ avesse le istruzioni per i nuovi utenti......e non una pessima guida online che non viene aggiornata da secoli.

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Crios said:

    Ah se DAZ avesse le istruzioni per i nuovi utenti......e non una pessima guida online che non viene aggiornata da secoli.

    C'è il PDF aggiornato alla 4.12 almeno, chiedi il link da qualche parte che io non ricordo quale post fosse. smiley

  • SilvheSilvhe Posts: 790

    Kainjy said:

    Silvhe said:

    Muscleman said:

    Silvhe said:

    Grazie per il suggerimento Imago, potrebbe essere un tentativo da fare. Intanto mi sono comprato un PC per il cazzeggio, DAZ Studio e qualche giochetto con cui nel (poco) tempo libero mi spasso per cui ora uso quello

    Silvhe!!! Bentornato!!! Rimani qui?? Daiiiiiiiiiiiiii..!!!!

    Ma certo smiley

    Sono stato (tanto) impegnato con il lavoro, qui da noi abbiamo avuto un terremoto nel 2016 che ha assorbito tutti noi tecnici, ora le cose sono tornate molto più calme e da un po' ho ripreso a giocare con DAZ Studio 

    Allora non sono l'unico nel centro Italia a sbattare la testa col terremoto, USR e uffici pubblici (e ora anche il Superbonus)... questo periodo è stato infernale !!
    A breve anche io mi rimetterò su DAZ (spero la prossima settiamana di prendermi qualche giorno per aprire il programma e fare qualcosa !)

    Io sono passato al nemico laugh Da qualche mese sono diventato un funzionario dell'USR, anche se non seguo la parte amministrativa dato che sto alla sismica (sorta di genio civle interno dove facciamo i depositi e le autorizzazioni sismiche). Chissà quanti siamo di Marchigiani qui sul forum, mi sa pochi

  • SilvheSilvhe Posts: 790

    Imago said:

    Crios said:

    Ah se DAZ avesse le istruzioni per i nuovi utenti......e non una pessima guida online che non viene aggiornata da secoli.

    C'è il PDF aggiornato alla 4.12 almeno, chiedi il link da qualche parte che io non ricordo quale post fosse. smiley

    Sì ma sempre che un manuale decente farebbe davvero comodo. Muscleman, tu che frequenti i piani alti, non c'è nulla in previsione vero?

  • RuthvenRuthven Posts: 631

    I pdf stanno qui (se è a questi che si riferiva Imago):

    http://docs.daz3d.com/doku.php/public/software/dazstudio/4/userguide/start

  • SilvheSilvhe Posts: 790

    Ruthven said:

    I pdf stanno qui (se è a questi che si riferiva Imago):

    http://docs.daz3d.com/doku.php/public/software/dazstudio/4/userguide/start

    Dovrebbero essre questi, a parte il libro che scrisse Paolo Ciccone (quello di Reality) qualche anno fa non mi risulta ci sia altro. Comunque sono due guide molto di base, un manuale vero e proprio farebbe davvero comodo

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Sì, credo siano quelli.

    In effetti è abbastanza poco, moltissime tecniche di base non sono spiegate bene nel manuale, mi pare manchi del tutto la descrizione delle luci negative e degli shader per le camere. sad

    Ma ormai non chiedo più nulla, sono cinque anni che domando il fix della timeline. Per il Frame Selected ho perso la speranza dopo la risposta idiota che mi hanno fornito al riguardo. frown Non oso immaginare cosa mi direbbero che chiedessi le tab mobili nel Puppeteer.

  • SilvheSilvhe Posts: 790

    Sì, ogni tanto DAZ Studio fa le bizze con qualche comportamento imprevedibile. A me adesso capita che quando applico una morph al viso di G8 si deformano i capelli, che fino a l'altro giorno funzionavano perfettamente. L'unico sistema è di parentare (ma si dice così?) i capelli alla testa... mo va a sapere che che si è rotto. A voi succede? Non so se è il caso di aprire un ticket con l'assistenza

  • ImagoImago Posts: 4,900

    Silvhe said:

    Sì, ogni tanto DAZ Studio fa le bizze con qualche comportamento imprevedibile. A me adesso capita che quando applico una morph al viso di G8 si deformano i capelli, che fino a l'altro giorno funzionavano perfettamente. L'unico sistema è di parentare (ma si dice così?) i capelli alla testa... mo va a sapere che che si è rotto. A voi succede? Non so se è il caso di aprire un ticket con l'assistenza

    Ah, si... Con l'ultima versione hanno fracassato anche l'AutoFit. Moltissimi prodotti conforming adesso non vanno più e fino a ieri andava tutto.

    Per questo io sto ancora sulla 4.12.0.86, almeno lì le cose funzionano bene o male! frown

  • MusclemanMuscleman Posts: 2,986

    Imago said:

    Muscleman said:

    menghienrico said:

    Ciao a tutti!

    Secondo voi su Daz è possibile eseguire il morphing/shaping del volto o del corpo, agendo direttamente con il mouse sulla mesh e senza quindi utilizzare gli appositi cursori?

    Se ho capito bene...Dentro DS no.

    Certo che puo! surprise

    Basta usare il Mesh Grabber con tutti i plugin, può perfino spawnare i morph una volta finito. laugh

    Lo può fare perfino con il semplice DFormer e i Weight Mapping e poi esportare in OBJ per reimpotare come morph. smiley

    Gente, bisogna leggere le istruzioni ogni tanto! cheeky

     

    Esatto, devi usare il Mesh Grabber, ma dentro DS di default no :) 

  • VenomisbeautyVenomisbeauty Posts: 86
    edited April 2021

    Ciao ragazzi, chiedo se qualcuno è in grado di aiutarmi.. Non ho molta esperienza.... Ho acquistato il set di costumi Lavie by CK.... Nelle foto promo ho notato un'immagine dove la modella indossa scarpe (non incluse nel set e non in vendita separatamente) sulle quali è riprodotta la stessa texture (inclusa nel set come "material" ) riservata al costume... Mi sapete dire come si può ottenere questo effetto?

    croppedImage_1619161745920.png
    765 x 1544 - 5M
    Post edited by Venomisbeauty on
This discussion has been closed.