AIUTO...CHI CONOSCE L’ITALIANO? PARTE QUATTORDICI

14142434446

Comments

• TizianoTiziano Posts: 319

Crios said:

Comunque ho scarica G9, e DAZ mi ha fatto fare un download di altri aggiornamenti, ma non va. Quando renderizzo in Filament, tipo la maglia del ragazzo, mi parte il render in 3Delight,e non in filament. Quando provo a renderizzare G9F anime, mi parte il render in Iray. NB: uso l'ambient nel pacco della ime, e selezione sia la visuale in Filament che il render in View content, non seleziono né 3Delight né Iray.

Io faccio così:

-Scelgo come render engine: Viewport (immagine 1)

-Renderizzo e tutto funziona (immagine 2)

Screenshot 2024-10-22 111628.png
    1919 x 1079 - 1M
    Screenshot 2024-10-22 111747.png
    1919 x 1079 - 2M

Imago said:

Tiziano said:

Qualcuno mi sa dire dove diavolo si trovano

Vicky 9 Dark Elf Shape Add-On

Aiko Anime 9

Li vedo nella Product Library, ma non li trovo da nessuna parte.

Li hai installati correttamente? Diversamente, vai sul DIM, disinstalla e reinstalla i pacchetti.

Nel DIM non compaiono. 

• ImagoImago Posts: 5,143
    edited October 22

Crios said:

Comunque ho scarica G9, e DAZ mi ha fatto fare un download di altri aggiornamenti, ma non va. Quando renderizzo in Filament, tipo la maglia del ragazzo, mi parte il render in 3Delight,e non in filament. Quando provo a renderizzare G9F anime, mi parte il render in Iray. NB: uso l'ambient nel pacco della ime, e selezione sia la visuale in Filament che il render in View content, non seleziono né 3Delight né Iray.

Hai selezionato "viewport" nelle opzioni come motore di render?

Post edited by Imago on
  • CriosCrios Posts: 2,755
    Imago said:

Crios said:

Hai selezionato "viewport" nelle opzioni come motore di render?

Si, messo come motore Viewport

Crios said:

Si, messo come motore Viewport

E allora non capisco... L'unica alternativa è che tu abbia applicato uno di quei materiali che selezionano automaticamente il motore di render (e danno un gran fastidio) dimenticando poi di verificare.

No, ho caricato il vestito, e fatto partire il render. Ma il risultato è lo stesso se applico il materiale.

Crios said:

Usi l'ultima versione di DS? 

• KainjyKainjy Posts: 821

Scusate ma solo io trovo peggiore il nuovo sistema di prezzi ?
    Ora anzichè indicare la % indica solo quanto si risparmia.. era meglio prima che con la % capivi se lo sconto era conveniente, ora tocca ricalcolarsi a mano la % per vedere se conviene o no...crying

• MusclemanMuscleman Posts: 3,033
    edited October 24

Tiziano said:

Imago said:

Tiziano said:

Qualcuno mi sa dire dove diavolo si trovano

Vicky 9 Dark Elf Shape Add-On

Aiko Anime 9

Li vedo nella Product Library, ma non li trovo da nessuna parte.

Li hai installati correttamente? Diversamente, vai sul DIM, disinstalla e reinstalla i pacchetti.

Nel DIM non compaiono. 

sono già dentro DS, vai nella sezione tua privata, nel content mi pare si chiami DAZ CONNECT, li t4rovi un altrea My libraries con queste cose, è una sezione a parte 

Post edited by Muscleman on

Crios said:

No, ho caricato il vestito, e fatto partire il render. Ma il risultato è lo stesso se applico il materiale.

quando hai settato il viewpoint, controla se nei materiali appare, selezionando una parte del vestito ( scena, figura) l dicitura FILATOON, allora si che rendrizzera in filatoon se escono IRAY o Altro, vai in shader preset e applica lo shader del FILATOON di base, così da "convertirlo"

MM_DD_popup10.jpg
    1000 x 1300 - 633K

Muscleman said:

sono già dentro DS, vai nella sezione tua privata, nel content mi pare si chiami DAZ CONNECT, li t4rovi un altrea My libraries con queste cose, è una sezione a parte 

Ho trovato i due prodotti che cercavo, ma non la nuova Orc Shape. 

Tiziano said:

Crios said:

No, ma essendo uno shader, è non essendo stato modificato il motore di rendering, dovrebbe funzionare.
    edited October 24
    Muscleman said:

Crios said:

quando hai settato il viewpoint, controla se nei materiali appare, selezionando una parte del vestito ( scena, figura) l dicitura FILATOON, allora si che rendrizzera in filatoon se escono IRAY o Altro, vai in shader preset e applica lo shader del FILATOON di base, così da "convertirlo"

Ho provato anche in questo modo, ma non va. I colori sono bianchi e l'outline, se attivo, fa tutto nero.
    Post edited by Crios on

Crios said:

No, ma essendo uno shader, è non essendo stato modificato il motore di rendering, dovrebbe funzionare.

Io proverei ad usare la versione più aggiornata di DS.

Puoi mantenere anche quella che usi normalmente, in un'altra directory. 

edited October 24

Crios said:

Muscleman said:

Crios said:

Ho provato anche in questo modo, ma non va. I colori sono bianchi e l'outline, se attivo, fa tutto nero.

ma sei in filatoon come viewport?

Post edited by Richard Haseltine on
    edited October 25

Muscleman said:

Crios said:

Muscleman said:

Crios said:

ma sei in filatoon come viewport?

No, i Filament come Viewport, mica esiste il viewport FIlatoon?!?

Post edited by Crios on

Crios said:

No, i Filament come Viewport, mica esiste il viewport FIlatoon?!?

Certo che esiste... Hai presente il tastino nel workspace dove scegli IRay e compagni?

Dove sta esattamente?

Anche io ho solo Filament, non FilaToon

Screenshot 2024-10-26 113120.png
    1919 x 1079 - 207K

Filament, Filatoon è lo shader e si vede solo se attivi Filament. Ci stiamo incasinando coi termini. cool

In ogni caso, conviene ricominciare daccapo.

Per prima cosa bisogna avviare una sessione fresca di DAZ Studio. Poi si attiva Filament. Dopodichè si cercano nelle librerie gli shader Filatoon. A questo punto si carica una cosa qualsiasi nella scena, si seleziona e di fa doppio click su "Filatoon add outline" e a questo punto si seleziona il prop (non la geoshell) e si doppioclicca su "Filatoon base". Poi si cambiano colori, texture e via dicendo. A questo punto si aggiunge alla scena il "basic Filatoon environment"

Se anche con questo percorso non funziona, allora bisogna vedere passo passo cosa c'è che non va.

Appunto, io seleziono Filament nel viewport, e poi il render dal viewport.

Faccio come ha detto Imago, ma non va, se lascio l'outline esce tutto nero, se lo levo, tutto con un colore molto chiaro.

Crios said:

Appunto, io seleziono Filament nel viewport, e poi il render dal viewport.

Faccio come ha detto Imago, ma non va, se lascio l'outline esce tutto nero, se lo levo, tutto con un colore molto chiaro.

Beh, è assurdo... Puoi fare uno screen della tua interfaccia e mostrarcela?

Secondo me la colpa è della versione di Daz che usi.

Prova quella più aggiornata.

E conserva anche quella che usi di solito, se ci tieni.

edited October 27

@Tiziano non posso, perchè il mio PC è troppo vecchio per far partire l'ultima versione di DAZ

Post edited by Crios on

Qui con l'outline

https://ibb.co/8D29sdg

Qui senza

https://ibb.co/27T8MSk

Crios said:

@Tiziano non posso, perchè il mio PC è troppo vecchio per far partire l'ultima versione di DAZ

4.15? Allora è normale che non vada, è troppo indietro per Filament. E' vero che non lo hanno cambiato molto ultimamente, ma sei quasi deici release indietro.

Comunque mi suona strano che DAZ Studio non parta sul tuo PC, non ha delle richieste così alte. Ti consiglio di fare una prova, magari disabilitando IRay del tutto dal pannello dei plugin che forse è quello che ti inchioda tutto.

Ma prima fai tre backup di 4.15. cool

Ma allora Filament è stato aggiornato oppure no?

Crios said:

Ma allora Filament è stato aggiornato oppure no?

Da 4.21 a 4.23, no.

Da 4.15 a 4.23, sì.

COME USARE FILATOON

Peccato che io non possa usare 4.23.

Hanno sfondato qualcosa che fa crashare tutto ogni volta che carico una scena con DAZ Studio aperto e una scena già caricata.

Imago said:

Peccato che io non possa usare 4.23.

Hanno sfondato qualcosa che fa crashare tutto ogni volta che carico una scena con DAZ Studio aperto e una scena già caricata.

Strano, io carco sepe scene vecchie in ds per risettarle e aggiustarle, non è che sono magari c'è qualche problema con le scene in sè?

Sign In or Register to comment.