AIUTO...CHI CONOSCE L'ITALIANO? PARTE DIECI

1353638404150

Comments

• mberdomberdo Posts: 32
    edited December 1969

Qualche volta, dopo aver caricato ed adattato un vestito su una figura, capita una cosa strana.
    In pratica il vestito si adatta ma in alcuni punti si vede la pelle sotto, sembra quasi che il vestito non ricopra completamente la figura (parlo di victoria 4 ma capita anche con genesis).
    Tempo fa avevo visto un video che parlava di questo problema e della possibile soluzione ma non mi ricordo più...
    Qualcuno può aiutarmi?

@Redones ho visto una marea di video, il problema è ricordarsi la questione quando si presenta il problema, ora sto cominciando a capirci qualche cosa ma ti posso assicurare che Daz Studio ad un primo impatto appare come la cosa più caotica e senza senso di questo mondo....

• magaremotomagaremoto Posts: 1,227
    edited March 2013

@ ReDave: ti ho inviato una mail di risposta

Post edited by magaremoto on
  • CriosCrios Posts: 2,760
    edited December 1969

Silvhe said:

Di nulla, chiedi se hai bisogno di qualche dritta con i vestiti

Ora, vorrei capire, che centri tu con i vestiti?

XD XD XD XD XD XD XD XD

edited December 1969

mberdo said:
    Qualche volta, dopo aver caricato ed adattato un vestito su una figura, capita una cosa strana.
    In pratica il vestito si adatta ma in alcuni punti si vede la pelle sotto, sembra quasi che il vestito non ricopra completamente la figura (parlo di victoria 4 ma capita anche con genesis).
    Tempo fa avevo visto un video che parlava di questo problema e della possibile soluzione ma non mi ricordo più...
    Qualcuno può aiutarmi?

Se usi il DAZ3 o 4 e V4 puoi usare il morph follower:

vai col puntatore sl vestito
    tasto destro e appare il menu
    selezioni Morph Follower

"Dovrebbe" sistemare la cosa.

edited December 1969

mberdo said:
    Qualcuno può aiutarmi?

selezioni Morph Follower

Sì infatti ricordavo una cosa del genere, stasera provo

• SilvheSilvhe Posts: 819
    edited December 1969

Silvhe said:

Di nulla, chiedi se hai bisogno di qualche dritta con i vestiti

Ora, vorrei capire, che centri tu con i vestiti?

XD XD XD XD XD XD XD XD

Spiritoso :-P

edited December 1969

mberdo said:
    mberdo said:
    Qualcuno può aiutarmi?

selezioni Morph Follower

Prova anche con lo smooth modifer, se i poke thru non sono esagerati va anche meglio del morph follower.
    Quando devo fare il render di una figura vestita (non è che mi capiti molto spesso, veramente :-) ) io non uso mai i morph per il corpo, mi limito a usare i morph standard per ottenere qualcosa che più o meno gli somigli. In questo modo è molto più facile adattare i vestiti che almeno i morph standard li hanno quasi sempre

edited December 1969

Se volessi salvare un "character" comprensivo di vestiti e morph aggiunti da me, da quello che ho capito, bisogna salvarlo come Scene Subset così posso poi utilizzarlo quando mi fa comodo.
    Vedo che c'è anche l'opzione Save as-->Character Preset: a che serve?
    Inoltre utilizzando questo tipo di salvataggio mi compare la scritta: You must select a TriAx Weight Mapped figure in the scene to save a Character Preset....??
    Grazie della pazienza...

edited December 1969

mberdo said:
    Se volessi salvare un "character" comprensivo di vestiti e morph aggiunti da me, da quello che ho capito, bisogna salvarlo come Scene Subset così posso poi utilizzarlo quando mi fa comodo.
    Inoltre utilizzando questo tipo di salvataggio mi compare la scritta: You must select a TriAx Weight Mapped figure in the scene to save a Character Preset....??
    Grazie della pazienza...

Eh, se ci fosse un manuale questa roba sterebbe scritta lì... per il save subset è come dici tu, quell'altro non lo so...
    edited December 1969

Silvhe said:
    mberdo said:
    mberdo said:
    Qualcuno può aiutarmi?

selezioni Morph Follower

Prova anche con lo smooth modifer, se i poke thru non sono esagerati va anche meglio del morph follower.
    Quando devo fare il render di una figura vestita (non è che mi capiti molto spesso, veramente :-) ) io non uso mai i morph per il corpo, mi limito a usare i morph standard per ottenere qualcosa che più o meno gli somigli. In questo modo è molto più facile adattare i vestiti che almeno i morph standard li hanno quasi sempre

Finalmente sto cominciando a capirci qualche cosa, ma madonna questo Daz Studio all'inizio è parecchio tosto...

edited December 1969

Silvhe said:
    mberdo said:
    Grazie della pazienza...

Eh, se ci fosse un manuale questa roba sterebbe scritta lì... per il save subset è come dici tu, quell'altro non lo so...

Secondo me è una scelta voluta, una specie di selezione naturale per chi vuole cominciare ad utilizzare questo programma.....:-((

edited December 1969

mberdo said:
    Finalmente sto cominciando a capirci qualche cosa, ma madonna questo Daz Studio all'inizio è parecchio tosto...

Almeno, quando ho cominciato io, un manuale del programma c'era... a voi la DAZ dovrebbe dare una medaglia
    edited December 1969

mberdo said:
    Silvhe said:
    mberdo said:
    Grazie della pazienza...

Secondo me è una scelta voluta, una specie di selezione naturale per chi vuole cominciare ad utilizzare questo programma.....:-((
    ... e pensa quanti potenziali clienti si perdono per strada, solo per risparmiare i due soldi di qualcuno che gli scriva un manuale

edited December 1969

Infatti, spenderebbero di meno a fare il manuale che a risistemare tutto il sito. Io certe cose ancora le devo usare, tipo quella nuova light, come si chiama....

• RedonesRedones Posts: 44
    edited December 1969

pensa mberdo cha DS è uno dei più semplici e userfriendly :O

• MusclemanMuscleman Posts: 3,036
    edited December 1969

Silvhe said:
    mberdo said:
    Grazie della pazienza...

Character preset è per memorizzare una forma o una impostazione della figura modificata direttamente con hexagon, carrara, silo, maya, zbrush...

edited December 1969

Silvhe said:
    mberdo said:
    Silvhe said:
    mberdo said:
    Grazie della pazienza...

... e pensa quanti potenziali clienti si perdono per strada, solo per risparmiare i due soldi di qualcuno che gli scriva un manuale

no, è una question di mercato, come vi ho ripetuto più volte, gli uenti che mettono più soldini alla DAZ, NON vogliono le cose scritte XD XD loro vogliono vedre...si sono pigri u.u

edited December 1969

Silvhe said:
    mberdo said:

Almeno, quando ho cominciato io, un manuale del programma c'era... a voi la DAZ dovrebbe dare una medaglia

...e se DS è tosto...io inizia con Poser4...e non sapevo nemmeno come si muoveva la cam....e onestamente Poser era moolto più complesso del DS alfa....azz quanti anni...XD

• fonpaolofonpaolo Posts: 229
    edited December 1969

Muscleman said:
    Silvhe said:
    mberdo said:

...e se DS è tosto...io inizia con Poser4...e non sapevo nemmeno come si muoveva la cam....e onestamente Poser era moolto più complesso del DS alfa....azz quanti anni...XD
    Beh... se non è intuitivo Poser, soprattutto le prime versioni, bisognerebbe provare Blender, Cinema 4D, Maya, Lightwave o 3D Studio Max! :lol:

edited December 1969

Confermo per Maya e Blender. Terribili.

• giulbandgiulband Posts: 81
    edited December 1969

a proposito di blender qualcuno lo sa usare?
    e Carrara?

edited December 1969

@Crios - dipende quale versione hai provato... le ultime non sono affatto male (almeno per me)

@giulband - Blender lo sto iniziando a conoscere, nei ritagli di tempo, Carrara si.

edited December 1969

Fon, ti racconto una storia, tanti anni mi capito tra le mani un video fatto tutto in grafica 3D, erano delle creature fantasy che facevano una marcia. Mi impressiono talmente tanto che decisi di vedere se potevo fare qualcosa, ma l'unico software 3D free che riuscii a recuperare fu il Blender. Ne uscii talmente scoraggiato dal provarlo a usare da lasciar perdere tutto.
    Fortuna che qualche anno fa ho scoperto DAZ Studio.

edited December 1969

Io non lo conosco direttamente ma Blender è un programma che mi ha sempre interessato perché è molto potente e non costa nulla. Dicono che ci si possano fare cose strabilianti, al prezzo di spappolarsi il cervello per capirne il funzionamento. Da quanto ho letto in giro le ultime versioni sono molto migliorate come interfaccia, sembra che ora possa essere usato anche dagli esseri umani oltre che dai cyborg :-)

edited December 1969

Oltre ad essere migliorato tantissimo, avere sempre aggiunto nuove funzionalità e non costare nulla, esiste anche un sito Italiano dove poter scaricare il manuale tradotto, materiali, oggetti e dove poter chiedere aiuti e/o chiarimenti.

Con Cycles (interno) si possono fare render con la GPU direttamente in Blender, ho fatto solo alcuni piccoli test, ma si parla di secondi.
    Ovviamente ci vuole una scheda video CUDA non troppo vecchia e con almeno 2 GB di memoria.

Considerando che è possibile realizzare tutto quel che fa Carrara e molto, molto, molto di più... il passaggio è inevitabile.

Ovviamente, c'è gente che trova difficile utilizzare Poser o addirittura Hexagon, io invece mi adatto a qualsiasi software senza problemi, quindi potrei essere di parte (come al solito...)

• RedonesRedones Posts: 44
    edited December 1969

il sito è blender italia? se no ce lo puoi segnalare? :)

edited December 1969

Redones said:
    il sito è blender italia? se no ce lo puoi segnalare? :)

Si, è quello.
    Io preferisco questo, in inglese: http://cgcookie.com/blender/
  • edited December 1969

Blender e' progettato per essere usato insieme alla tastiera, persino per muovere la telecamera. (Mi verrebbe da fare una battuta cattiva sul fatto che le persone prive di una mano potrebbero essere "tagliate fuori" dall'utilizzarlo, ma lasciamo perdere)

Maya e' la potenza fatta programma, ma ogni operazione richiede di passare attraverso vari menu', persino una cosa che dovrebbe essere semplicissima come assegnare un materiale ad un oggetto.

Ho cercato di imparare un po' Hexagon, ma fa le cose come dice lui e non come dico io...

Alla fin fine, mi trovo bene a modellare solo con il buon vecchio LightWave...

edited March 2013

Da quel (poco) di esperienza che ho di Blender, tutto può essere modificato a piacimento, come Hexagon (Maya non ricordo, è passato molto tempo...).
    Tutti i comandi e i menu sono personalizzabili, infatti in Hex uso molto la tastiera ed ho assegnato comandi aggiuntivi, nei menu personalizzati ho inserito tutti i comandi che mi servono di più.

Non ho mai e sottolineo MAI trovato un'altro programma più semplice ed intuitivo di Hexagon, peccato sia stato lasciato lì agonizzante, un vero peccato.

Quando avrò il tempo di provare come modella, ti farò sapere com'è Blender, ma fin dall'inizio è molto promettente.

Post edited by fonpaolo on
    edited December 1969

Problema Dynamic Clothes
    Premetto che non devo fare, almeno per ora, animazioni ma solo figure statiche, non riesco a capire il vantaggio di usare questi vestiti.
    Ho scaricato qualche freebies da OptiTex, il problema di questi vestiti è che con "fit to" si adattano alla figura ma non si adattano ad eventuali morph presenti su di essa e questo mi capita sia con genesis che con V4.
    Per adattare il vestito anche al morph devo aprire il panel Dynamic Clothing e poi eseguire l'operazione di "Drape", però ogni volta che muovo la figura devo rifare questo benedetto Drape...quindi o io mi sono perso qualche cosa oppure non capisco il vantaggio di questi vestiti.
    I vestiti normali invece si adattano anche al morph...qualche consiglio?
    Graaaaaaaaaazie

This discussion has been closed.